HENRI DE LUBAC
Antropologia in dialogo tra il paradosso dell’uomo e l’ecclesialità della fede
Indice
Prefazione di Alberto Cozzi
Introduzione
Parte prima
Capitolo I – La ricerca di Dio
Capitolo II – La teologia della tradizione
Capitolo III – Il paradosso dell’uomo
Parte seconda
Capitolo I – La chiesa come paradosso e mistero
Capitolo II – Cattolicità della chiesa
Capitolo III – … In Maria madre e vergine
Conclusioni
Opere di Henri de Lubac
Bibliografia
Dalla Prefazione
Il pregio di questo lavoro sulla teologia di padre H. de Lubac potrebbe essere espresso in maniera sintetica con una frase latina: “magna in paucis”, cose grandi in poche parole, ovvero alcune intuizioni grandiose in un saggio contenuto. Sul versante dei “magna”, delle grandi cose, bisogna mettere anzitutto le poderose opere di H. de Lubac, lette e sintetizzate con pertinenza e lucidità ammirevoli, a partire da un’ipotesi interpretativa adeguata ed efficace. …
La capacità di concentrare in poche pagine la grandiosa visione “cattolica” va ricercata nell’aver colto l’intuizione di fondo del pensiero di H. de Lubac e in specie nell’idea di paradosso e di sintesi trascendente o “dall’alto”, propiziata dall’incontro con Cristo e quindi dal dono della grazia. …
Si deve apprezzare la partenza dell’indagine dallo studio del funzionamento del pensiero umano, teso tra l’unità dell’intuizione cognitiva, stimolata da una presenza che unifica e apre al trascendente, e la necessaria mediazione concettuale, in cui quella tensione è portata alla coscienza e aperta all’oltre dell’esperienza mistica. …
L’esposizione lucida e asciutta – sia a livello di apparato critico che nelle citazioni dirette – di M. Bombelli merita una lettura diretta e appagante. …
Questo libro offre una nuova opportunità di appropriarsi di una grande lezione di teologia che dà a pensare e ridiventa ogni volta feconda, dischiudendo orizzonti di pensiero liberanti. Una lettura quindi che rinnova uno sguardo promettente sulla realtà.
Prof. Alberto Cozzi
Facoltà Teologica Milano