L’albero le radici e le fronde
Itinerario storico filosofico delle religioni
Dalla prefazione
Lo studio della religione è sicuramente un tratto distintivo e, oserei dire, vitale della tradizione culturale occidentale. Difficilmente troveremmo qualche cosa di analogo in altre tradizioni culturali. La particolarità della nostra tradizione consiste in un’indagine capace d’esplorare i vari strati che compongono il terreno sul quale l’uomo vive l’esperienza religiosa. Terreno variegato in superficie, ma stratificato nella sua composizione; fertile di un humus, di una fertilità che non può rimanere nascosta: necessita di essere indagata con attenzione e serietà. Terreno che cela sempre una storia complessa, vicende di lunga durata, dove anche il tempo che l’accompagna, non sempre coincide col tempo cronologico.
Dall’introduzione
È l’intento di questo nostro libro, che raccoglie le lezioni che nell’arco di otto anni (2007-2015), ho svolto e condiviso con un numero sempre crescente di persone adulte, corsisti delle Università della Terza Età. L’esperienza è iniziata a Universiter di Castellanza con l’anno accademico 2007-08 e l’Università della Terza Età di Fagnano-Valle Olona; lo stesso anno si apriva il Corso di Storia delle Religioni all’Università del Tempo Libero di Caravaggio. Grazie all’interesse e alla determinazione riscontrati nella volontà di conoscere un campo di ricerca particolare, ho avuto modo di presentare un ventaglio molto ampio della realtà delle religioni.
Spiegazione del titolo
A questo punto mi sento in dovere di pronunciarmi sul titolo dato alla raccolta delle lezioni: L’albero, le radici e le fronde. Itinerario storico-filosofico delle religioni. L’albero è sicuramente la metafora della vita, espressa nell’immagine dell’uomo e dell’umanità tutta intera…
Le radici vogliono significare la tenacia dell’indagine: nel mare dell’humus dentro il quale le radici affondano, il desiderio e la voglia di allungarsi per cercare e sentire il respiro e il gusto della linfa che diventa alimento per tutto il tronco…
Ecco le fronde che si librano al vento: si lasciano ondeggiare dall’aria, e al tempo stesso sono protese verso il cielo. Frutto dello spirito (la linfa che le alimenta), rivolte verso l’alto.
Itinerario storico-filosofico è stato il percorso seguito: dalla puntualizzazione storico-cronologica dei dati che caratterizzano la nascita e lo sviluppo della singola religione, all’amore nella ricerca della verità indagato e trasmesso in relazione alla Verità assoluta:
La verità di ogni religione concreta sarà sempre e soltanto relativa: non in rapporto a un’altra religione concreta (perché questo finirebbe per banalizzare la verità e la religione), ma in rapporto alla Verità assoluta, che è lo scopo trascendente e inevitabilmente nascosto di ogni religione. (Jan Assmann)
Indice
Parte I – La scienza delle religioni
Capitolo I Metodi e problemi nello studio delle religioni
Capitolo II Temi comparati di storia delle religioni
Capitolo III Mondo culturale oggi e nuova religiosità
Parte II – Ebraismo, cristianesimo, islam I tre monoteismi dalla radice comune
Capitolo I Il popolo eletto: l’ebraismo
Capitolo II Islam: la via del profeta
Capitolo III Religione o compimento della religione?
Capitolo IV Il cammino verso la verità
Parte III – Le religioni e i conflitti
Capitolo I L’isola del Dharma
Capitolo II La profanazione della Terra Santa
Capitolo III La balcanizzazione delle religioni
Capitolo IV Quando la guerra di religione si combatte in casa
Capitolo V Il martirio come atto religioso di guerra
Parte IV – Introduzione al buddhismo
Capitolo I Siddharta il Buddha
Capitolo II Karma e rinascita
Capitolo III Le quattro nobili verità
Capitolo IV Meditazione buddhista e meditazione cristiana
Capitolo V Buddhismo e Occidente
Parte V – Sguardo sulle religioni dell’Oriente
Capitolo I La Cina: breve introduzione
Capitolo II La religione del popolo cinese
Capitolo III Confucio
Capitolo IV Taoismo: la via della natura
Capitolo V La via dello Shintoismo: la natura è Dio, Dio è la natura
Capitolo VI Dialogo tra le religioni
Parte VI – Cultura e religioni indigene
Capitolo I America centrale: la religione Azteca
Capitolo II Mitologia indigena del Messico
Capitolo III Le forze dell’universo Maya
Capitolo IV Il mondo e la sua fine: cosmologie ed escatologie degli indigeni sudamericani
Parte VII – Nuove religioni
Capitolo I Come studiare le nuove religioni
Capitolo II Gli Hare Krsna
Capitolo III Il movimento della meditazione trascendentale
Capitolo IV La chiesa del reverendo Moon o chiesa unificazionista
Capitolo V Temi emergenti dai nuovi movimenti religiosi
Parte VIII – La nascita del monoteismo
Capitolo I Il politeismo, la struttura tridimensionale del mondo divino
Capitolo II Tutti gli dèi sono uno. Monoteismo evolutivo e inclusivo
Capitolo III L’età assiale e la separazione fra stato e religione
Capitolo IV La Bibbia tra testo e dottrina
Capitolo V Non avrai altro Dio. Il Monoteismo esclusivo
CONCLUSIONI
Dalle conclusioni
Non siamo certi giunti ad alcuna conclusione: la strada è stata aperta, non ci resta che proseguirla e, con tenacia, scoprirne i sentieri e i percorsi che il credo dell’uomo è in grado di riconoscere. Con queste parole terminavano, nell’Introduzione, la lunga presentazione degli otto anni di lezioni svolte presso i Centri Universitari per Adulti…
La scienza della quale ci siamo occupati, la storia delle religioni, ha raggiunto un notevole grado di maturità, benché debba ancora svilupparsi e perfezionarsi. Si tratta in realtà di una scienza giovane…
Rilanciamo la convinzione di un cammino iniziato, certamente affascinante e complesso. Parafrasando le parole di una poesia di Friedrich Hölderlin verrebbe da dire: «dove c’è pericolo, cresce ciò che salva», a dimostrazione che senza il coraggio della ricerca non ci sarà mai la speranza di un senso vero del cammino.