Antropologia del sacro. Appunti di un lungo cammino
(…prossimamente)
Indice generale
- STORIA DEL TERMINE RELIGIONE
- Storia della religione: tra storia e struttura. Dall’oggetto al metodo
- La religio a Roma nel I secolo a.C. La religio in autori cristiani dei primi secoli
- II BREVE STORIA DEGLI STUDI
- Le grandi scuole
L’indirizzo europeo storico-positivista. La scuola di Marburgo e Chicago - Le teorie sull’origine della religione
La teoria del naturalismo e della mitologia della natura di Müller. L’animismo di Taylor.
Il magismo di Frazer. La teoria di Freud
- Le grandi scuole
- III ANTROPOLOGIA RELIGIOSA
- Mircea Eliade. La religiosità dell’esperienza, fondamento dell’antropologia simbolica
- Julien Ries. Risorse, valore e ruolo del sacro
- Régis Boyer. Approccio antropologico al sacro: un inno alla vita
- Nuova antropologia religiosa fondamentale
- Verbalizzare il sacro. Immagini-di-mondo e Sapere empirico-mondano
- IV PROSPETTIVA OCCIDENTALE: IL CRISTIANESIMO
- Homo imago Dei nella Costituzione pastorale Gaudium et spes del Con.Ec. Vaticano II
- L’antropologia cristiana: l’uomo, problema teologico
- V PROSPETTIVA ORIENTALE: CONFUCIANESIMO e BUDDHISMO
- L’Oriente e il sacro. La religione in Cina
Confucianesimo. Il senso di umanità: rén (仁) ; le norme rituali, li (禮) - Il Buddhismo nella Terra del Calmo mattino
La Corea e il Buddhismo Sŏn (선)
Il Maestro Chinul-Pojo Sunim- (지눌) e la Via complementare
- L’Oriente e il sacro. La religione in Cina
- CONCLUSIONE
- BIBLIOGRAFIA